Moda

La Cromoterapia firmata Pantone: serenità e compostezza per la primavera 2016

14 Gennaio 2016

 

Per che cosa ricorderemo  gli ultimi Golden Globe? Per la spinta di Lady Gaga a Di Caprio (a proposito lei è in formissima!), per l’incredulità di un bravo attore di fronte all’agognato premio  e per gli gli abiti delle star, ovvio!

 I colori predominanti per questa primavera? La riposta arriva dal Pantone Center Institute che individua ben 10 tonalità:

Tra di esse il/i colore/i dell’anno:

L’anno 2015 è stato quello del marsala, colore difficile, intenso come il vino al quale si ispira.

Il 2016 sarà l’anno de:” Il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante, portando un senso di sollievo e in una dimensione eterea, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo, una tonalità dolce ma persuasiva che trasmette un senso di compostezza, come un tramonto sereno o un fiore che nasce”.così racconta Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone® Color Institute.

Per la prima volta la scelta ricade su una poetica  fusione. Tendenza padrona, anche per quanto concerne l’arredamento, la casa diventa un luogo di ritorno alla spiritualità, all’essenza, alla  ricerca di ciò che davvero ci piace, come ci ricorda Dalani nel suo magazine.

Nonostante un sistema per classificare i colori e tradurli in stampa identificandoli attraverso un codice, esistesse fin dagli anni  ’50; è solo dagli anni 2000, che la Pantone sceglie un colore come il più rappresentativo dell’anno. Un team di professionisti monitora il mondo della moda, dalla street art alle passerelle, cercando di capire quale sarà il must tra i colori dell’anno successivo.

Osservando le proposte delle collezioni primavera estate, è chiaro quanto sia preponderante la presenza del quarzo rosa e del blu serenity.

Colori tenui, per una moda che  ricerca la propria affermazione nell’eleganza, nella sobrietà, ove l’apparire è il conforto dell’essere.

E voi siete pronte per una stagione di luce?!

Lalu

Le foto sono prese in prestito dal web 

61 commenti per La Cromoterapia firmata Pantone: serenità e compostezza per la primavera 2016

    • ilquadernodilalu:

      Credo che l’intento della Pantone fosse proprio questo..infondere serenità e dolcezza attraverso due colori emblematici in tal senso.
      lalu

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.