Hand Made, Moda, Storie & Viaggi

Suggestiva,colorata, leggera: la nuova collezione SS 2016 di Auteurs du Monde.

17 Marzo 2016

Cosa è? Fondato nel 1988, Altromercato è la principale organizzazione di fair trade presente in Italia. L’obbiettivo principale del consorzio è garantire buone condizioni di lavoro, prezzi equi e il rispetto dell’ambiente; mira a uno  sviluppo sostenibile, che restituisca a popoli vittime di forme subdole di neocolonialismo, la dignità del lavoro.

Nel nostro paese ci  sono 300 negozi “Botteghe Altromercato” e un fornitissimo sito web,  www.altromercato.it, nel quale troverete prodotti che spaziano dalla cura della casa, all’alimentazione, alla cura della persona.  Ogni prodotto è accompagnato da una dettagliata descrizione che coinvolge il consumatore in tutto il percorso  della filiera produttiva.

Auteurs du monde è il progetto di moda etica che Marina Spadafora in qualità di direttrice creativa gestisce per Altromercato. I capi sono prodotti dalle abili mani di artigiani  dell’Asia, dell’America Latina, dell’India e dell’Africa.  Marina è la donna incantevole che ho avuto il piacere di intervistare.

Moda etica ed estetica, si può?

Si, la moda deve essere democratica, coinvolgere il consumatore in toto e affinché ciò sia possibile deve attrarre. Con Auteurs cerchiamo di ottenere dei prodotti che rispettino le regole basilari  del fair trade ed allo stesso tempo,  di creare una  collezione abiti/accessori che soddisfi  il gusto delle donne, e non solo di coloro che militano nel sociale.

Insomma, è come dire che, affinché un alimento costituisca un ottima alternativa al cibo spazzatura, non basta ripetere che è salutare, ma deve essere anche buono?

Le nostre sono  creazioni uniche, che nascono da un idea di rispetto per le persone, per le tradizioni locali, questi abiti raccontano storie,. ma  sono anche alla moda!

L’anno scorso hai avuto l’onore di ritirare il premio Women Together Award, un riconoscimento importante per il tuo decennale impegno a favore di una moda giusta.

E’ stata una grande emozione, vedi io sono una persona fortunata. Perchè faccio quello che mi piace, ovvero fare moda, viaggiare, conoscere realtà e persone appartenenti a molteplici culture, ed allo steso tempo fare etica, promuovere valori nei quali credo fortemente. Non sai che piacere mettermi al loro servizio!

Come è nato il progetto, quelle che chiami Fashion With a Mission,  per Pinko?

E’ stata una esperienza bellissima. L’ispirazione per le Pinko Bags for Etiopia l’ho avuta osservando alcune popolazioni che vivono lungo il fiume Omo, solite decorare i lori corpi con pigmenti e creme colorate.

Come centro produttivo abbiamo scelto la Village Industries, creata da una famiglia di italiani stabilitisi in Etiopia. Essa è un esempio perfetto di rispetto delle regole del fair trade e delle persone impiegate nella produzione.

Tornando a Suggestioni di Colore, la collezione Auteurs du Monde per questa primavera estate,  non ci crederai ma adoro il color mostarda, che è uno dei colori scelti per la collezione?

Anche io! Un colore caldo, che ricorda il sole di certi posti; si fonde perfettamente all’avorio, al grigio e al blu creando uno stile ricercato.

La particolarità è l’ utilizzo di tessuti biologici, prodotti nel rispetto dell’ambiente, come cotone, lino, seta cruda.

Novità l’ utilizzo della garza double face, tipica della mussola indiana, un cotone sottile, leggero che da la possibilità di produrre disegni diversi su entrambi i lati, così da avere praticamente due capi in uno. I prezzi devono essere competitivi e giusti.

Ho giocato un pò (Marina spero tu approverai!)  a creare looks con protagonisti capi ed accessori di questa nuova collezione, perchè secondo me è adatta anche ad un target giovane, che poi è quello che maggiormente bisogna fidelizzare.

 

  • Questo è un look giovane, colorato. L’abito Marta è stato realizzato in India in morbida garza, è perfetto per le giornate estive con un sandalo o una sneakers. 
  • Gli orecchini Luna sono in ceramica dipinti amano in Cile e la capiente borsa color anice di cotone è prodotta in Nepal.

 

  • La pochette e la maxi bag  sono in fibra di canna (le adoro!!) prodotte in Vietnam, di lino il pantalone culotte e in morbido cotone la t-shirt a righe, perfettamente in sintonia con i trend più modaioli!

  • Fascia per capelli, leggera, sempre color mostarda prodotta in India e abitino anni ’60 in denim di cotone. Che ne dite di una bella zeppa!!!?

Auteurs du Monde sostiene anche progetti italiani.

Si, dal 2015 collaboriamo con Progetto Quid, una cooperativa creata da un gruppo di amiche da sempre interessate al sociale.

Producono capi unici, utilizzando tessuti fine serie, offrendo lavoro a donne dal passato difficile.

QUID per Altromercato ha creato t-shirt con inserti in sari.

Marina ed io abbiamo parlato tanto,  lei e’ capace di raccontare come solo chi ama il suo lavoro sa fare, ed ha quell’umiltà rara, di chi si destreggia tra interviste concesse a testate  giornalistiche importanti e ai piccoli blog, allo stesso modo, sempre con il piacere di diffondere un idea che migliori questo pazzo, incasinato mondo!

Lalu

                                                                                                        TO BE CONTINUED

Per saperne di più: www.marinaspadafora.com;   fashionrevolution.org;   www.progettoquid.it

52 commenti per Suggestiva,colorata, leggera: la nuova collezione SS 2016 di Auteurs du Monde.

  1. Non conoscevo niente di tutto questo, come ti dico spesso riesci a scovare chicche di cui io sono ignara e farmele apprezzare tantissimo. Mi ha colpito l’abitino vichy giallo e quello tutto grigio, mi hanno fatto venire una voglia di estate che non puoi capire! *_*
    Bacione bellezza e buon weekend! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *