Hand Made, Moda

TENDENZE MODA: LA MANICHE OVER

23 marzo 2017

La prossima primavera estate il focus sarà sulla parte superiore del busto, sia con i ritorno delle temutissime, almeno per me, spalline, sia per la riconferma delle maniche over size.

Così in questo articolo cercherò di fare chiarezza, chiedere la manica giusta in un negozio non è cosa da poco, non vorrete mica scambiare un pipistrello per una farfalla?

Maniche a l’amadis: rigonfiamento iniziale e restringimento fino al polso. Si dice siano state inventate da un attrice dell’Opera e che la poverina non avesse braccia proprio aggraziate.

Le maniche bishop, o più comunemente dette a sbuffo, la cui forma è quella di  un cilindro che si allarga a palloncino verso il basso. Le donne evocheranno muse  rinascimentali.

Una delle forme più conosciute e riconoscibili, è quella a campana, la stoffa si allarga progressivamente dall’attaccatura della spalla al polso. Si differenziano da quelle ad angelo, essendo queste ultime molto più lunghe e asimmetriche.

Maniche a spalle bassa o dropped shoulder, l’attaccatura è collocata sotto la spalla, e sono perfette anche con il taglio a barca.

Manica  a pipistrello. Il gomito ed il busto sono legati da un pezzo di stoffa, così al sollevare del braccio, si crea la caratteristica forma ad ala.

A petalo, ovviamente il nome non è casuale. Essa ricorda, attraverso un gioco di sovrapposizioni di stoffa, i petali di un fiore.

E noi che che eravamo rimaste al palloncino!

 

Molto fluide e frutto anche qui di giochi di sovrapposizione, sono  quelle a pagoda, la parte  finale della stoffa non è lineare, ma curvilinea.

 Ho provato a fare una rassegna modaiola, anche se un pò mi sono persa nei meandri delle sartorie on line.

 

Voi che ne pensate?

LaLu

 

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrPin on PinterestShare on Google+

59 commenti per TENDENZE MODA: LA MANICHE OVER

  1. Una guida impeccabile da stampare e studiare bene per memorizzare ogni tipo di manica. In effetti è molto facile fare confusione tra una e l’altra. A me piacciono un sacco quelle bishop e le classiche a palloncino. Con il pipistrello invece litigo spesso se devo indossarci sopra un giubbino quindi le uso poco nonostante i piacciano abbastanza anche loro. 😉
    Bacione bellezza e buon inizio settimana! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*