Arte, Hand Made

Il design ecosostenibile del cartone riciclato

31 Gennaio 2017

Il design negli ultimi anni ha aperto le porte alle  buone pratiche ambientali e al concetto di eco sostenibilità.

Come già da anni aveva fatto l’architettura, pensiamo al Giappone o ai progetti di grandi personalità quali Frank O. Gehry che sperimentò le potenzialità estetiche e costruttive, di un materiale di uso comune, anche se comune non lo era nel ’70, nel mondo del design.

La Wiggle Side Chair  fu esposta  nel 1972 al Vitra Design Museum.

 Questo nuovo approccio  crea progetti che prevedono l’utilizzo di materiali ecologici, quali il cartone, che ha le caratteristiche di essere al  100 per cento riciclabile ed atossico, quindi adatto anche ai progetti per le camerette  dei bambini. 

Il cartone utilizzato è ad alta resistenza e fonoassorbente, ottenuto mediante l’assemblaggio di due o più strati, uniti con colle per lo più vegetali.

La nostra casa, il nostro ufficio avranno uno stile minimal,  ma di sicuro effetto.

Eco and you, è il marchio che ha tentato di applicare la sostenibilità alle logiche industriali. Difatti il nostro Made in Italy risulta essere all’avanguardia  nello sperimentare nuove forme di linguaggio per l’arredamento aprendo la strada ad importanti collaborazioni. eco-and-you.com

 Come nel caso dei colorati ed estrosi complementi di arredo frutto della collaborazione tra Corvasce, azienda italiana leader nel settore, e la stilista Agata Riuz De La Prada.

Sempre Corvasce, si ispira a Pisk, l’artista polivalente, per l’omonima linea, che riproduce sui mobili in cartone il poema sinfonico-grafico. www.corvasce.it

“Anime di carta” è la collezione presentata a Parigi all’ultima Maison & Objet, da www.staygreen.it

Ideata da un gruppo di designers, essi progettano mobili e oggetti per l’arredo in foglia di cartone a doppia onda uniti da colla ottenuta dall’amido  dei piselli.

Che ne dite?

Baci, LaLu

36 commenti per Il design ecosostenibile del cartone riciclato

  1. Io avevo una seduta fatta in cartone ed era resistentissima finché mio figlio lattante ci ha rovesciato sopra non ho idea di quanti litri di latte e ce ne siamo accorti troppo tardi. 🙁
    Mi piace un sacco come tipologia di design e prima o poi compreremo qualcos’altro di simile.
    Bacione bellezza e buona giornata! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

For security, use of Google's reCAPTCHA service is required which is subject to the Google Privacy Policy and Terms of Use.

I agree to these terms.