Arte, Hand Made

Embawo: il design che esalta l’autenticità del legno

3 aprile 2017

Embawo in dialetto ugandese significa legno.

Norbert Ottl, che di professione faceva il modello, ma di passione era ed è un falegname, un giorno nel 2009,  immagina di creare qualcosa di unico. Di assegnare una nuova connotazione al materiale che conosce e sperimenta da quando era un bambino, il legno.

Non solo mobili ed oggetti etnici, ma accessori di alta qualità, che soddisfino le richieste della clientela più esigente.

Embawo riassume in se le caratteristiche  del nostro miglior artigianato e del nostro più innovativo design.

Le borse sono eleganti e leggerissime, pesano solo dai 400  ai 600 gr. Per volontà del designer, sinuose come il corpo di una donna.

“Le rotondità dei modelli nascono da un incollamento speciale del legno multistrato che crea così particolari e raffinate piegature e rotondità. La longevità delle borse è garantita da un rivestimento in lacca o in olio o in cera, resistente ai graffi che protegge da acqua e tacche accidentali”

E così una mattina di fine inverno, ho incontrato Caterina Praticò, compagna nel lavoro e nella vita di Norbert, in un bar del centro di Roma. L’ho ringraziata intanto, perchè non passeggiavo in questa zona di Roma da qualche tempo, ho respirato qualche goccia di quella bellezza, che spesso noi che Roma la vediamo in tutta la sua “brutalità”, dimentichiamo.

Femmina eclettica, impegnata, colta che della gentilezza fa inconsapevolmente un arma. Dovevo semplicemente prendere una borsa.

E siamo rimaste a chiacchierare un pò, non come due amiche, ma quasi.

 Una coppia di creativi, in cui lui è l’artigiano, l’artefice del progetto dal punto di vista manuale, lei è il braccio destro, la Comunicazione, semplice, diretta.

Il mezzo usato è la parola. I mezzi poco usati, i social. E così sento odore di falegnameria, di pelli stese, di segatura sul pavimento di un laboratorio, dell’artigianato di un tempo che fu, e che negli occhi di chi, ai loghi  preferisce l’originalità e la qualità vera e genuina, esiste ancora.

Il marchio si sviluppa su tre linee, Easy, Chic e Luxury. Molto interessanti i trolley Embawo, in cui il legno è utilizzato per creare un accessorio di per se rigido. E credo che il risultato non sia per niente scontato.

 Embawo ha scelto di utilizzare prevalentemente legno europeo, sia come risposta ad un bisogno etico, sia per l’unicità conferitagli dalle sue particolari venature. Su richiesta, vengono utilizzate altre essenze, come il melo indiano, lo zebrano o il palissandro, per aggiungere alla classe un tocco esotico.

La lavorazione del legno è altamente “contestualizzata”, essa in Alto Adige ha una storia radicata nelle mani e nelle testa. Nell’anima…

Partire dalle proprie radici, dal passato, e porre le basi per un progetto ambizioso. Pensiamoci.

Baci, LaLu

http://www.embawo.com/

Condividi
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on TumblrPin on PinterestShare on Google+

47 commenti per Embawo: il design che esalta l’autenticità del legno

  1. Mi correggo, avevi già affrontato il discorso della pesantezza. Sono davvero studiate con grande cura da questa speciale famiglia artigiana. Grazie per questa chicca Lalu!

  2. La trovo una linea di borse bellissima, di gran classe e gusto oltre che geniale l’idea del legno. Che dire, mi hai fatto scoprire ancora una volta un brand degno di nota. Sei unica in questo e lo sai che ti adoro si? ;P
    Bacione bellezza e buon inizio settimana! :*
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

    • ilquadernodilalu:

      Grazie mille. Io adoro le cose belle fatte con il cuore, la passione che si cela dietro queste creazioni è unica.
      Lalu

Commenta questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*